Como CasaClima. Il salone dedicato al risparmio energetico e alla bioedilizia.

322

Villa Erba a Cernobbio (CO) – dal 24 al 26 febbraio 2012

Oltre cinquemila visitatori hanno decretato il successo della prima edizione: forte di questo risultato, Como CasaClima, il salone specializzato dedicato al risparmio energetico e alla bioedilizia, torna quindi con la seconda edizione, che si terrà dal 24 al 26 febbraio 2012 sempre nel Polo espositivo di Villa Erba a Cernobbio (CO).
Il tema di quest’anno sarà “Costruire oggi”.
Anche questa edizione potrà contare sulla collaborazione e l’appoggio dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, autorità indiscussa tra gli addetti ai lavori, e sulla partecipazione attiva di Ance Como e degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Como.

Per tre giorni Villa Erba farà da cornice a esposizioni, convegni, forum prodotti, workshop e dimostrazioni pratiche sui temi dell’edilizia ecocompatibile e del risparmio energetico.
Obiettivo: sviluppare e far radicare nel territorio la cultura del risparmio energetico e del green building, che forse è ancora poco conosciuta ma sta diventando un percorso normativo obbligato ormai per tutti.
Per ampliare e rendere ancora più efficace l’opera di sensibilizzazione sul risparmio energetico, in questa edizione di Como CasaClima sarà dato un ulteriore impulso ai convegni che, nel pomeriggio di venerdì 24, si articoleranno intorno al tema “Abitare nell’era solare” e vedranno alternarsi relatori illustri e qualificati come – tra gli altri – Norbert Lantschner (direttore Agenzia CasaClima di Bolzano), Lorenzo Bellicini (direttore tecnico CRESME Ricerche) e l’architetto Alberto Bruno dello Studio MCA – Mario Cucinella Architects.
Sabato 25, invece, saranno le aziende ad alternarsi presentando e lanciando i loro nuovi prodotti nel Forum Prodotti dal titolo “Diversi modi di applicare l’efficienza energetica”.

Ma ci sarà spazio anche per le dimostrazioni e applicazioni pratiche, che l’anno scorso hanno riscosso grande successo tra i visitatori, e che saranno focalizzate sulle tecniche edilizie innovative, illustrate grazie al supporto di professionisti del settore. Assolutamente da non perdere il workshop in programma sabato 25: a partire dal mattino verrà fatta la posa in tempo reale di due pareti in laterizi rettificati (tecnica a schiuma e sistema VD) con due fori finestra dove, entro la fine della giornata, verranno inseriti cassonetti e infissi secondo il metodo CasaClima. Verrà poi posato il sistema cappotto secondo la normativa ETAG 004. Un muro “sostenibile” realizzato nell’arco di una sola giornata!

In concomitanza con Como CasaClima verrà organizzato, dal 23 al 25 febbraio presso la sede di ANCE Como, il corso base CasaClima per progettisti “Costruire intelligente”. Venerdì 24 sarà organizzata per i partecipanti al corso una visita alla fiera per permettere anche a loro di seguire i convegni.

Circa un centinaio gli espositori che gli organizzatori si attendono per questa seconda edizione, che sarà rivolta sia ai tecnici di settore (architetti, ingegneri, geometri, imprese di costruzioni, rivenditori edili, imprese d´installazione) sia a Enti e Istituzioni pubbliche (università, enti locali), sia ai visitatori privati.

Tra le presenze già confermate, la Maico Srl, azienda leader nel settore della tecnologia innovativa di porte e finestre, che collaborerà con Como CasaClima organizzando workshop e dimostrazioni pratiche; la Decorus, che a Cernobbio presenterà in anteprima il Cappotto WDF, l’unico cappotto in laterizio; e poi Schoeck Italia GmbH, Hella Italia Srl, Hargassner, Süd Tirol Fenster, Griesser, Roman Terzer, Quality Bau, Rensch Haus, Vario Haus, Caparol…oltre alle aziende del Collettivo EOS: Rubner, Alpi Fenster, Ligna Construct, Wolfsystem, Alp GmbH, Röfix, AGS-System, Finstral, e molte altre realtà del nostro territorio.

Orari di apertura: dalle 10 alle 18.
Ingresso: € 5

Info: info@comocasaclima.com www.comocasaclima.com

NESSUN COMMENTO