Workshop 'Credito Cooperativo e Sviluppo Sostenibile' – 20-21 Giugno 2013, Trento

348

credicooptrentoSi terrà a Trento il 20 e 21 giugno il workshop internazionale su Credito Cooperativo e Sviluppo Sostenibile organizzato da Euricse in collaborazione con Federcasse e EACB (European Association of Co-operative Banks). I temi principali del workshop saranno il contributo delle banche di credito cooperativo allo sviluppo, la promozione della ricerca nell’ambito delle banche di credito cooperativo e la promozione della cooperazione fra le cooperative. Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, il workshop riunisce a Trento numerosi studiosi di rilievo internazionale, tra cui Johnston Birchall della University of Stirling (Gran Bretagna).

Segnaliamo in particolare i lavori della mattina di venerdì 21, presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia, che inizieranno alle 8:30 e finiranno alle 13:00, per i quali è prevista la traduzione simultanea. Si inizierà con la sessione gestita da Federcasse dedicata alle banche di credito cooperativo italiane e la crisi, e alle possibilità a dispozione delle banche locali. Seguirà il dibattito sul credito cooperativo e le sfide regolamentari dell’Unione Europea e del Nord America. L’evento si chiuderà con una tavola rotonda tra i rappresentanti nazionali di alcuni settori cooperativi (Giuseppe Guerini, Federsolidarietà, Carlo Zini, ANCPL e Maurizio Ottolini, Confcooperative) con quelli delle banche cooperative (Augusto Dell’Erba, Federcasse) allo scopo di dare un quadro aggiornato sul grado di interazione e collaborazione.

 

La situazione economica globale è ancora di estrema difficoltà ed è molto probabile che la recessione durerà per tutto il 2013. In questo contesto, il sitema bancario europeo sta affrontando sfide difficili, tentando di consolidarsi, anche se i fondi per le piccole e medie imprese rimangono limitati. Il ruolo delle banche cooperative è duplice, se da una parte devono svilupparsi ulteriormente e rivitalizzare le economie locali, contemporaneamente hanno l’obbligo di adattarsi ai complicati dettami di Basilea III. Il Workhop di Trento è un’occasione per fare il punto della situazione e confrontarsi sui modi migliori di agire.

Collegamenti Utili

Pagina del Workshop – www.euricse.eu/en/node/2266
Euricse – www.euricse.eu/

Federcasse – www.creditocooperativo.it

EACB – www.eacb.coop


NESSUN COMMENTO