Seminario online 'Smart Grid, Smart Metering e Generazione Distribuita' – 12 Settembre 2013

432

smart-gridLo sviluppo delle energie rinnovabili ha reso cruciale il tema delle smart grid, rendendo ormai imprescindibile una gestione “intelligente”, e quindi effciente, della rete elettrica, pronta a sopportare l’intermittenza e la non prevedibilità dei carichi energetici.

Il webinar offre una panoramica sull’evoluzione del modello di rete elettrica che ha condotto al moderno concetto di “smart grid”.

Viene dapprima descritto per sommi capi il modello “classico”, basato sulla produzione centralizzata di energia elettrica. Si descrivono quindi le principali conseguenze che ha avuto la comparsa della “generazione distribuita”, ed in particolare della produzione elettrica da fonti rinovabili.

Quest’ultima, infatti, è assai spesso di tipo distribuito. Si giunge così ad illustrare le caratteristiche principali di una “smart grid”, vista come il naturale sviluppo della rete elettrica: sviluppo favorito, tra l’altro, dalla comparsa delle fonti rinnovabili di energia.

Un esempio numerico, relativo alla produzione da fonti rinnovabili, mette in evidenza la necessità di disporre di una riserva di potenza per far fronte ad eventi improvvisi (fuori servizio di componenti di rete, sovraccarichi ecc.). Fornisce inoltre alcuni elementi per stimare l’entità di tale riserva; ma soprattutto mostra come, per poterla utilizzare, sia necessario dotare la rete elettrica di una certa “intelligenza” (smart grid, appunto).

Si mostra poi il contributo che le smart grid possono offrire all’efficienza energetica complessiva della rete elettrica. Per far questo, si introduce il concetto –che integra necessariamente quello di smart grid- di “misurazione intelligente” dell’energia, o “smar metering”. Infine, si esaminano le disposizioni della Direttiva 2012/27/UE che stanno diffondendo in Europa l’impiego delle smart grid.

Il webinar si rivolge a tutti i soci Aghape. Qualora volessi seguire questa attività ma non hai ancora acquistato la tessera associativa, puoi farne richiesta utilizzando questo link.

Le seguenti figure sono particolarmente invitate a seguire questo seminario:

Responsabili di impianti per la produzione di Energia Elettrica (distribuita / rinnovabile)
Consulenti tecnici in materia di energia
Energy Manager
Progettisti e conduttori di impianti elettrici nella piccola industria, residenziale e terziario

Il seminario si svolgerà il 12 settembre 2013 dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Informazioni ed iscrizioni

NESSUN COMMENTO