Turismo sostenibile: tirocini per disoccupati umbri nel progetto 'Leonardo Pro.Les.Tour'

454

umbriaPronti decine di tirocini per disoccupati umbri nel settore del turismo eco-sostenibile nell’ambito del progetto “Leonardo Pro.Les.Tour”. Il progetto mira a sostenere l’occupabilità di giovani, residenti in Umbria, persone disponibili sul mercato del lavoro (diplomati, laureati, disoccupati, ecc.), nell’ambito del turismo eco-sostenibile in Irlanda – Francia – Spagna. Scadenze: 25 ottobre 2013 e 20 giugno 2014. Il “Progetto Pro.Les.Tour” – “Professionals for leisure and sustainable tourism” co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma “Leonardo da Vinci – Mobilità”, è promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore Ciuffelli-Einaudi di Todi, con il coordinamento tecnico da parte dell’Associazione E.In.E, “l’Europa incontra l’Europa”. Il progetto promuove tirocini formativi di 10 settimane da effettuare all’estero nell’ambito del turismo sostenibile in Irlanda, Francia e Spagna.

Requisiti

Per partecipare alla selezione è necessario essere cittadini italiani; essere legalmente residenti e/o domiciliati in Umbria e nelle regioni limitrofe; avere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni compiuti alla data di scadenza del bando (il candidato pertanto alla data di scadenza dell’avviso di selezione non deve avere compiuto 31 anni); conoscenza della lingua straniera del paese di destinazione, minimo livello B1 del passaporto europeo delle lingue; conoscenze informatiche dei software applicativi, specifici inerenti il settore del progetto richiesto; non usufruire, nel periodo di stage, di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati da fondi dell’Ue; non avere già usufruito di contributi Leonardo da Vinci in passato; non essere residenti o cittadini del Paese in cui si svolgerà il tirocinio; non essere studenti universitari o iscritti a corsi post laurea (specializzazioni, master dottorati di ricerca etc.).

I tirocini sono rivolti alle persone disponibili sul mercato del lavoro (diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione). L’organizzazione organizza inoltre un corso di lingua di 20 ore settimanali della durata di 2 settimane prima dell’inizio dell’esperienza lavorativa in un’Istituzione che seguirà un piano di insegnamento tenuto conto del livello di lingua dei beneficiari e in accordo con le tematiche del settore promosso dal progetto. I candidati seguiranno il corso in orari e condizioni stabiliti dal partner nel Paese ospitante.

Per tutte le destinazioni sono previste 2 scadenze il 25 ottobre 2013 e il 20 giugno 2014. Per ogni altra informazione relativa al progetto: www.associazione-eine.com o dell’Istituto di Istruzione Superiore Ciuffelli-Einaudi: www.isis.it.


NESSUN COMMENTO