'Rendi l'informazione più sostenibile': partecipa al bando per giornalisti

434

tastieragiornalismoSprim Italia, società di consulenza nell’ambito della salute dell’uomo e dell’ambiente, indice il Premio Giornalistico “Rendi l’informazione più sostenibile”.

Il premio è istituito per favorire la diffusione della conoscenza e della corretta informazione sui temi della sostenibilità ambientale attraverso la pubblicazione di servizi giornalistici di carattere scientifico e sociale.

Il premio giornalistico “Rendi l’informazione più sostenibile” sarà assegnato nel corso del forum WiGreen, organizzato da Sprim Italia, in programma il 13 e 14 febbraio 2013 (Centro Congressi Fondazione Stelline, Milano). Il forum, giunto alla seconda edizione, sarà interamente dedicato al tema dello spreco, promuovendo l’attenzione verso la sostenibilità, nell’interesse dell’uomo e dell’ambiente. In tale contesto sarà consegnato un riconoscimento al lavoro dei giornalisti (pubblicisti o professionisti) che operano con serietà, preparazione e abilità divulgative.

Saranno considerati idonei a partecipare al Premio Giornalistico “Rendi l’informazione più sostenibile” gli articoli riguardanti:

·                Le azioni corrette da compiere per ridurre lo spreco alimentare

·                L’ottimizzazione dell’utilizzo di risorse ambientali

·                Gli impatti economici degli sprechi

·                Le opportunità che emergono dagli accorgimenti sostenibili dei cicli produttivi

·                La configurazione delle implicazioni sociali dello spreco nella società contemporanea

·                Lo sviluppo sostenibile come nuova sfida per salvare il pianeta

·                Le ultime novità della ricerca in tema di agricoltura e allevamento sostenibile

·                L’alimentazione sostenibile: i presupposti della ricerca e i risultati pratici

·                Gli insetti e le eccedenze alimentari come opportunità per il futuro

·                L’importanza della valutazione del ciclo di vita (LCA) per la realizzazione di processi produttivi sostenibili

·                Le innovazioni nel food packaging per la sostenibilità, la qualità e la sicurezza

·                Il ruolo della mobilità sostenibile nelle “smart city” del futuro

La segreteria del premio giornalistico “Rendi l’informazione più sostenibile” è a disposizione di tutti coloro che hanno intenzione di partecipare per fornire materiale informativo e consulenza scientifica.

Regolamento e modalità di partecipazione

1. La partecipazione al Premio Giornalistico “Rendi l’informazione più sostenibile” è gratuita ed è riservata ai giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti (pubblicisti, praticanti o professionisti) che presenteranno servizi pubblicati o diffusi su testate regolarmente registrate al Tribunale di competenza. Possono concorrere gli autori di articoli in lingua italiana pubblicati da quotidiani, settimanali, periodici, testate on-line e servizi radiotelevisivi trasmessi dall’1 marzo 2013 al 15 gennaio 2014 all’interno dei quali vengano trattate tematiche relative alla sostenibilità.

2. Ogni autore potrà inviare al massimo tre servizi.

3. Ogni opera in concorso dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 gennaio 2014:

·  Via email a wigreen@sprim.com inserendo nell’oggetto Premio Giornalistico “Rendi l’informazione più sostenibile”

·   Via posta all’indirizzo in calce, indicando sulla busta Premio Giornalistico “Rendi l’informazione più sostenibile” e inserendo:

–  Una copia per ogni articolo giornalistico/online

–  Una registrazione audio su cd per i servizi radiofonici

–  Una videoregistrazione su dvd per i servizi televisivi

Gli articoli che giungeranno alla segreteria organizzativa oltre il termine previsto non saranno tenuti in considerazione.

4. I servizi dovranno essere accompagnati dalla scheda in allegato compilata con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (legge 196/2003).

5. Una giuria formata dall’ufficio stampa di Sprim Italia e da una delegazione dell’area green, a proprio insindacabile giudizio, valuterà il lavoro migliore per completezza di informazione, originalità, correttezza scientifica e capacità divulgativa.

6. La premiazione avverrà nel corso della seconda edizione di WiGreen, in programma a Milano (Centro Congressi Fondazione Stelline) il 13 e il 14 febbraio 2014. All’autore del servizio selezionato, verrà assegnata una targa di riconoscimento

La pubblicazione del presente bando sul sito www.wigreen.it vale come elemento di diffusione sul territorio nazionale. Tutti i materiali inviati non saranno restituiti.

 

 

NESSUN COMMENTO