Festival CinemaAmbiente: fino al 10 aprile per presentare i film

1033

La 19° edizione del festival CinemAmbiente si terrà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2016, Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta dalle Nazioni Unite.

Le iscrizioni sono quindi aperte e rivolte a film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2015. La scadenza per presentare i film è il 10 aprile 2016 e la procedura può essere effettuata completamente on line per ridurre al massimo l’impatto ambientale.

Saranno tre le sezioni competitive del festival: Concorso Internazionale Documentari; Concorso Documentari Italiani; Concorso Internazionale One Hour. E’ prevista poi, come sempre, la Sezione fuori concorso, non competitiva.

CinemAmbiente, diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dall’Associazione CinemAmbiente, ha ormai assunto, da anni, un ruolo di primo piano nel panorama dei festival cinematografici italiani e internazionali e propone in anteprima i più importanti film ambientali dell’anno, ospitando registi e protagonisti dell’ambientalismo di rilevanza internazionale.  Il “Progetto CinemAmbiente” comprende inoltre l’attività di distribuzione sul territorio nazionale dei film del festival con l’iniziativa CinemAmbiente Tour e la piattaforma audiovisiva CinemAmbiente TV rivolta alle scuole. CinemAmbiente è infine il coordinatore del Green Film Network, rete mondiale di festival a tematica ambientale che conta ad oggi oltre 30 eventi sparsi in tutto il mondo.

Quella del 2016, anno in cui dovrà essere ratificato l’accordo della COP21 di Parigi, si annuncia quindi un’edizione importante e piena di contenuti, anche per il dato – ormai inconfutabile – dellurgenza, sempre più stringente, di agire a livello planetario per ridurre l’inquinamento e le emissioni climalteranti.

 

NESSUN COMMENTO