Green driving Tool: Quanto inquini quando vai in vacanza in auto?

742

La Commissione UE per la decarbonizzazione del trasporto in Europa ha messo a punto uno strumento interattivo che permette di stimare i costi per il carburante e le emissioni di CO2 dei singoli spostamenti in auto.
Il “Green driving tool” è uno strumento web-based, che calcola l’inquinamento e i costi del viaggio in base alla tipologia di macchina, di motore, il carburante utilizzato e lo stile di guida.

Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport e responsabile del centro comune di ricerca ha dichiarato: “Il Green driving tool, sviluppato dal centro comune di ricerca della Commissione, aiuta i consumatori a scegliere con consapevolezza come spostarsi e a diminuire i consumi e le emissioni. Questo è un ottimo esempio di come la scienza possa intervenire a sostegno dei nostri obiettivi strategici e fornire strumenti pratici per affrontare le sfide sociali e rafforzare il ruolo dei cittadini”.

Il funzionamento dello strumento web-based è estremamente intuitivo.
Prima di tutto si inserisce luogo di partenza e destinazione nel riquadro centrale, accanto ad una mappa di Google su cui apparirà il percorso. Sulla sinistra è possibile selezionare il tipo di automobile tra nove opzioni (ognuna raccoglie diversi modelli di auto simili tra loro) e il tipo di carburante utilizzato. La piattaforma offre anche la possibilità di precisare ulteriori caratteristiche della vettura, come la potenza del motore, grazie alle due caselle “car optional settings” e “car advanced settings”. Sulla destra invece è possibile specificare alcune opzioni per il viaggio, come il numero dei passeggeri o l’utilizzo dell’aria condizionata.
Il programma elabora le informazioni inserite e sotto la mappa comparirà una tabella blu con i risultati ottenuti: emissioni di CO2, consumo di carburante e costo del viaggio.

 

 

NESSUN COMMENTO