L’aereo ad energia solare completa il giro del mondo

Più di 42mila chilometri percorsi in oltre un anno e quattro mesi, in tutto quasi 500 ore di volo attraverso quattro continenti, con 17 tappe, alimentato solo ad energia solare

715

Solar Impulse, ha fatto la storia completando il primo volo intorno al mondo alimentato solo da energia solare, mostrando che possiamo vivere il pianeta senza consumarne le risorse.
L’aereo è atterrato ad Abu Dhabi, il luogo di partenza del suo volo, alle 4.05 ora locale, dopo una tappa finale di 48 ore e 37 minuti dal Cairo.
“E’ una prima storica per le energie rinnovabili e le tecnologie pulite, non solo per l’aviazione”, ha dichiarato il pilota, promotore e presidente di Solar Impulse Bertrand Piccard al suo arrivo.

Durante il suo volo intorno al mondo, Solar Impulse ha fatto scalo in quattro continenti (Asia, Nord America, Europa e Africa) e ha volato attraverso due oceani (il Pacifico e l’Atlantico), oltre che sul Mar Mediterraneo e sulla Penisola Araba. Lungo il suo percorso ha stabilito numerosi record nel settore dell’aviazione, tra cui quello della durata più lunga di volo in solitaria per un aeroplano (117 ore e 52 minuti), conseguito da André Borschberg durante il volo dal Giappone alle Hawaii, e la prima traversata dell’Oceano Atlantico su un aereo solare realizzato da Bertrand Piccard.

 

NESSUN COMMENTO