L’ode al pomodoro: una giornata dedicata alla raccolta e alla spremitura – 23 Luglio Alessano (LE)

724

Sabato 23 Luglio si terrà il primo Laboratorio di auto-produzione, per celebrare la ricca polpa, immancabile produzione estiva delle famiglie contadine del Salento e di tutto il sud Italia.
Si comincia alle 17:00, con la raccolta di pomodori coltivati rigorosamente senza pesticidi, nel “Lombrico – orto sociale condiviso” presso Masseria Galatea il località Macurano – Alessano (Le). Alle 19:00, al Celacanto -una ex casa cantoniera ora adibita all’ospitalità solidale- ubicata a Marina Serra di Tricase (Le) lungomare Mirabello, 3, sarà la volta di un laboratorio pratico dimostrativo. Qui saranno svelate tutte le fasi e i segreti delle massaie per realizzare un’ottima passata di pomodoro, da consumare fresca o da conservare come scorta per l’inverno.Salsa

L’appuntamento della locale “salsa fatta ‘ccasa” proposto da Terrarossa al Celacanto, rappresenta un tassello nel ricco mosaico dei laboratori di cittadinanza attiva proposti dall’associazione Coppula Tisa. Riscoprire riti e tradizioni i una terra, attraverso l’esaltazione dei suoi sapori diventa un nuovo modo per consolidare un modello socio-economico in sintonia con la naturale vocazione del territorio e con i saperi della sua comunità. Racconti, esperienze e relazioni sono gli elementi che consentiranno di abbinare la sostenibilità dei nostri stili di vita ad un’offerta turistica attenta e di qualità.

Attività a ticket è necessaria la prenotazione al 320 7709937 (Cooperativa Sociale Terrarossa)

NESSUN COMMENTO