Festival del Cinema: il Green Drop Award sbarca al Lido di Venezia

723
Alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarà protagonista l’ambiente con il Green Drop Award, il premio collaterale che sarà assegnato al film tra quelli in gara che meglio interpreta le tematiche di sostenibilità. Incontri, workshop e cene animeranno il Lido con la partecipazione di esperti, attori e registi.
Dalle cene di social eating agli incontri con esperti di cinema e sostenibilità, saranno tanti gli appuntamenti che renderanno l’ambiente protagonista del festival con un calendario ricco di eventi.
Giovedì 8 settembre
i riflettori verdi si accenderanno per animare l’evento di gala e la presentazione ufficiale della quinta edizione del Green Drop Award. L’evento si terrà a partire dalle ore 19.00 presso il Chiostro di San Salvador del Tim Future Centre di Venezia (San Marco, Campo San Salvador): alla serata parteciperanno i membri della giuria, tra i quali sono già stati annunciati Simona Izzo e Ricky Tognazzi, e sarà presentata la nuova madrina del premio, ruolo ricoperto in passato da Claudia Cardinale, Ottavia Piccolo, Claudia Gerini e Nancy Brilli.

Venerdì 9 settembre
, alle ore 13.00 presso l’Hotel Excelsior (Sala Fondazione dello Spettacolo) sarà svelato il nome del vincitore del Green Drop Award che la giuria selezionerà tra quelli in gara ufficiale alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia come portatore di messaggi importanti per l’ambiente, la sostenibilità, la cooperazione tra popoli. Al vincitore sarà consegnato il trofeo del Green Drop Award, una goccia realizzata dal maestro vetraio di Murano Simone Cenedese, contenente la terra di un luogo simbolico del Pianeta. Negli anni passati la terra è arrivata dal Brasile, dall’Antartide, dall’Egitto e dal Senegal: quest’anno la terra proviene dal Sacro Convento di Assisi per rimarcare il messaggio che Papa Francesco ha lanciato nell’ultimo anno con l’enciclica Laudato si’, dedicata proprio alla salvaguardia dell’ambiente.

NESSUN COMMENTO