A Parma parte corso gratuito per insegnanti sulle “Linee guida all’educazione ambientale”

580

Si svolgerà a Parma, a partire dalla fine di ottobre, il corso gratuito per insegnanti sulle “Linee guida all’educazione ambientale” (MATTM/MIUR, 2014) organizzato da CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale) dell’Università di Parma e Legambiente Emilia Romagna. Il corso è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione di Arpae Sac Parma e Legambiente Parma.

L’obiettivo di questo progetto è quello di contribuire alla formazione e all’aggiornamento di docenti ed educatori nell’ambito dell’educazione ambientale e alla sostenibilità in Emilia-Romagna, promuovendo la diffusione e la sperimentazione delle Linee Guida Educazione ambientale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare (MATTM) e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR); tutto ciò attraverso la promozione di progetti di educazione alla sostenibilità in grado di supportare una loro integrazione operativa, in risposta alle specificità (esigenze e caratteristiche) del territorio regionale.

Coerentemente con quanto previsto dalle linee guida sull’educazione ambientale, il corso sarà rivolto a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna e aperto agli educatori ambientali e agli operatori dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) presenti in Regione.

L’attività sarà articolata su 4 incontri. Nei primi tre, che si svolgeranno nell’autunno 2016, i partecipanti potranno conoscere le Linee Guida Educazione ambientale, individuare le tappe e le metodologie dell’educazione alla sostenibilità, comprendendone il significato e le implicazioni scientifico-metodologiche, sviluppare specifiche competenze relativamente a strumenti scientifico/metodologici per elaborare ed attuare percorsi/progetti/attività di educazione alla sostenibilità anche in risposta a alle peculiarità del territorio regionale. Nell’ultimo incontro, programmato per la primavera del 2017, si discuteranno le esperienze realizzate, al fine di analizzarne risultati, criticità e punti di forza, effettuando così una valutazione/condivisione collettiva dei percorsi effettuati.

Il Corso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno i 2/3 delle ore previste (8 ore) in quanto il CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale) è accreditato per la formazione del personale scolastico, CEAS di Eccellenza del sistema regionale, nonché Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2016/2017.

Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione, da effettuarsi entro e non oltre venerdì 30 settembre 2016, compilando il modulo online a questo link

NESSUN COMMENTO